Scultura
Mazzolani, Enrico Napoleone
Descrizione
Identificazione: figura femminile nuda
Denominazione: La vergine col capro
Autore: Mazzolani, Enrico Napoleone (1878-1968), ceramista
Cronologia: 1925 - ca. 1932
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 33.5 cm x 18 cm x 32.4 cm (intero)
Descrizione: La scultura, in maiolica, raffigura un'adolescente nuda seduta sulla groppa di un capro accosciato. La giovane è colta nell'atto di accarezzare il capro posto sotto di lei con la mano sinistra, mentre con il busto compie una leggera torsione ultimata dal capo che è girato verso la schiena.
L'intera scena è racchiusa in un triangolo ai cui tre vertici troviamo il capo della fanciulla, i piedi di lei, e le zampe del capro. Il corpo della fanciulla è smaltato interamente di bianco, mentre i capelli sono colore miele. Diverso è il corpo del capro il cui manto è realizzato con un interessante gioco cromatico.
I due soggetti stanno su una base rettangolare smaltata in monocromia blu cobalto.
Notizie storico-critiche: L'opera, come attestato dalla firma sul retro della statuetta e dal monogramma sotto la base, è di Enrico Napoleone Mazzolani (1878-1968). L'esemplare è la "copia n. 4" e fu realizzata dall'artista nel suo studio milanese in viale Piceno 27 in un periodo compreso tra il 1925 e il 1932.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00096/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).