Vaso
Società Ceramica Italiana
Descrizione
Denominazione: grande vaso
Autore: Società Ceramica Italiana (1856-1965), ceramista
Cronologia: 1922 - 1923
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia
Misure: 58.4 cm x Ø 31 cm (intero)
Descrizione: Grande vaso in terraglia forte che riprende la forma tradizionale cinese del "Mallet vase": corpo ovoidale con spalla rigonfia, collo corto cilindrico, bocca dall'orlo liscio e base ad anello con fondo ribassato. Il vaso è decorato con un motivo d'ispirazione giapponese fatto da un gioco asimmetrico di piccoli dischi che ospitano elementi floreali stilizzati in monocromia blu. La bocca è orlata di colore oro.
Notizie storico-critiche: L'opera fu realizzata dalla Società Ceramica Italiana tra il 1922 e 1923, come attestato dalla presenza della marca stampata in verde e dominata dall'aquila ad ali spiegate della società di Laveno. Il vaso fu esposto alla "Prima Mostra Internazionale delle Arti Decorative" di Monza nel 1923, organizzata da Guido Marangoni. Lo stesso Marangoni, in quanto conservatore delle Civiche Raccolte del Castello Sforzesco, decise di acquistare il vaso per il museo.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00100/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).