Vaso
Andlovitz, Guido
Descrizione
Identificazione: pesci
Autore: Andlovitz, Guido (1900-1971), ceramista
Cronologia: 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia
Misure: 37 cm x Ø 32.5 cm (intero)
Descrizione: Il vaso, in terraglia forte, è caratterizzato da un corpo globulare con spalla espansa, un corto collo cilindrico terminante in una bocca troncoconica fortemente svasata, e da una base con largo piede svasato.
L'intero vaso è rivestito da uno smalto nerastro con effetti di metallizzazione puntiformi, e la sua superficie è ritmata da un decoro pittorico fatto da cinque creature marine degli abissi, stilizzate e disegnate in monocromia oro che si ripetono per tre volte.
Notizie storico-critiche: Il vaso fu creato per l'esposizione della "IV Triennale delle Arti Decorative e Industriali" di Monza del 1930 dove fu acquistato dalla fondazione Richard e donato alle Civiche Raccolte del Castello Sforzesco.
Sotto la base del vaso è presente la marca "Lavenia", con due monti e tre onde in oro, da inserire in quella vasta produzione di ceramiche create e nate sotto la direzione di Guido Andlovitz (1900-1971), per la Società Ceramica Italiana di Laveno.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00103/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).