Scultura

Fancello, Salvatore

Scultura

Descrizione

Identificazione: animali

Denominazione: Cinghiale

Autore: Fancello, Salvatore (1916-1941), ceramista

Cronologia: 1936

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terracotta / smaltatura

Misure: 20.6 cm x 9.7 cm x 8.1 cm (intero)

Descrizione: Scultura in terracotta rosata raffigurante un cinghiale dal corpo basso, allungato e dalla grande testa. La scultura è lavorata in modo sintetico creando una superficie ruvida, aspra e con alcuni parti irregolarmente dipinte, con un ingobbio chiaro e poi graffiate con linee e punti. Alcune parti quali la cresta, gli occhi e i denti, sono accentuati per evidenziare l'aspetto bestiale.

Notizie storico-critiche: L'opera è un dono di Giorgio Nicodemi del 1936. Esso fu realizzato da Salvatore Fancello (1916-1941), scultore sardo diplomatosi all'Istituto Superiore d'Industria Artistiche di Monza. Il cinghiale è animale prediletto dall'artista e ritorna durante tutta la sua produzione.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).