Pannello
Fancello, Salvatore
Descrizione
Identificazione: figura allegorica femminile
Denominazione: Pannello con figura allegorica
Autore: Fancello, Salvatore (1916-1941), ceramista
Cronologia: ca. 1936 - ca. 1933
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 24.1 cm x 32.6 cm x 1.5 cm (intero)
Descrizione: Pannello rettangolare in terracotta smaltata. La scena è occupata da una figura femminile di profilo rivolta verso sinistra mentre carica la freccia sull'arco. La donna ha la parte superiore del corpo nuda con un mantello sulle spalle, mentre dalla cinta in giù è coperta da una lunga gonna. In primo piano vi sono: un cervo di profilo che guarda verso sinistra; tra le sue gambe un cinghiale azzurro con cresta gialla; infine un uccello dai colori bruno viola trafitto da una lunga freccia. Il disegno è graffito nello smalto e la pittura è a campi cromatici di libera stesura.
Notizie storico-critiche: L'opera proviene dall'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Monza dove fu realizzata attorno al 1936 da Salvatore Fancello (1916-1941). La figura rappresentata nel pannello è probabilmente l'allegoria della Caccia. La stessa figura allegorica ritorna in altre opere dell'autore.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00118/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).