Pannello
Castiglioni, Giannino
Descrizione
Identificazione: natura morta con frutta
Denominazione: Pannello con natura morta e figura
Autore: Castiglioni, Giannino (1884-1971), ceramista
Cronologia: 1936 - 1937
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 42.2 cm x 61.4 cm x 1.5 cm (intero)
Descrizione: Pannello rettangolare in terracotta rosata e smaltata di bianco. La scena è strutturata su tre diversi livelli orizzontali: in primo piano un tavolo con calici e frutta; nella fascia mediana una giovane donna con un lungo abito marrone e una chitarra; in ultimo, sullo sfondo, tante piccole case in bruno. Il disegno è graffito nello smalto e la pittura è a campi cromatici di libera stesura in una ristretta policromia di giallo, turchese, blu e bruno.
Notizie storico-critiche: L'opera proviene dall'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Monza dove fu realizzata tra il 1936 e il 1937 da Giannino Castiglioni (1884-1971), come attestato dalla presenza nella parte inferiore e al centro, della firma dell'artista: "CASTIGLIONI".
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00119/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).