Coppa
Zerbi, Aldo
Descrizione
Identificazione: geometria
Autore: Zerbi, Aldo (notizie 1930-1940), ceramista
Cronologia: 1936
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: gres
Misure: 10.2 cm x Ø 28 cm (intero)
Descrizione: Ciotola con piede d'appoggio ad anello incavato e profilato, orlo arrotondato rialzato, ampio cavetto con al centro un elemento conico attorno cui si arrotolano dei cordoli in leggero rilievo. La superficie interna della coppa, in cromia blu e bruno, presenta increspature ed è decorata con segni dalle geometrie elementari: cerchi, linee spezzate, punti. La superficie esterna è verniciata in grigio scuro.
Notizie storico-critiche: La ciotola fu realizzata e donata nel 1936 alle Civiche Raccolte di Milano dall'autore Aldo Zerbi. La valenza simbolica dei segni neolitici rimanda a un'antica cultura mediterranea, così come la forma e la resa della stessa opera riecheggia una perduta e distante preistoria.
Sulla parete esterna è presente un'etichetta "N. 2721/I° mostra 1936".
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00122/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).