Scultura

Melotti, Fausto

Scultura

Descrizione

Identificazione: figura femminile

Denominazione: Figura seduta con manto

Autore: Melotti, Fausto (1901-1986), ceramista

Cronologia: 1944 - 1947

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terracotta / smaltatura

Misure: 28 cm x 27 cm x 53.5 cm (intero)

Descrizione: Scultura in terracotta rosso-bruna smaltata che raffigura una figura femminile. La donna è seduta, con il braccio destro in grembo e il sinistro appena sollevato. Il capo, leggermente inclinato in avanti, è rivolto verso sinistra ed è coperto da un velo che le ricade sulle spalle. La scultura è modellata con un elegante stile plastico presente nei lineamenti del volto dai tratti somatici affilati e nelle mani affusolate. L'abito e il manto si espandono nello spazio con diverse increspature, mentre sul lato sinistro della scultura è presente un ramo di spine che si inerpica lungo il fianco della donna.
La scultura poggia su una piastrella di terraglia industriale rivestita di uno smalto grigiastro con macchie porpora.

Notizie storico-critiche: L'opera fu acquistata nel 1997 alla Galleria Arosio-Blancheart. La scultura fu realizzata attorno agli anni Cinquanta da Fausto Melotti (1901-1986) ed esprime i caratteri tipici del suo intero percorso artistico: la leggerezza della materia, la forte spiritualità, la propensione architettonica.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).