Piatto

produzione lodigiana

Piatto

Descrizione

Identificazione: figure cinesi

Denominazione: Piatto esalobato

Ambito culturale: produzione lodigiana

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1799

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 2.2 cm x Ø 23.3 cm (intero)

Descrizione: Il piatto esalobato ha un orlo profilato in oro con virgole rocaille che ne movimentano la superficie. Al centro del piatto è raffigurata una scena di gusto orientaleggiante con figura di giovane cinese seduto a terra di tre quarti, mentre indica con la mano sinistra un edificio piramidale, quasi una rovina, alle sue spalle. La scena è arricchita da elementi vegetali e naturali. Il giovane indossa un lungo kimono e un particolare copricapo composto da una serie di punte verso l'alto.
L'intera scena è dipinta con colori a piccolo fuoco con toni viola e rosa.

Notizie storico-critiche: L'opera fu donata da Giorgio Mylius nel 1899 alle Civiche Raccolte. Il piatto, pur non presentando alcuna marca che ne attesti la casa manifatturiera e la provenienza, lo si fa risalire presumibilmente produzione lodigiana (Ausenda 2001, p. 205) per le affinità di lavorazione e di stile con altre opere.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).