Piatto

Ferretti, Antonio

Piatto

Descrizione

Identificazione: fiori

Autore: Ferretti, Antonio (notizie 1750-1810), ceramista

Cronologia: 1780 - 1790

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 2.7 cm x Ø 23.5 cm (intero)

Descrizione: Piatto piano esalobato in terracotta smaltata di bianco. La struttura è caratterizzata da una tesa leggermente costolata e da una balza lobata. Il piatto non ha un anello d'appoggio e l'orlo è profilato in rosa magenta scuro accompagnato da un motivo a corda dipinto in verde. La decorazione del resto del piatto è disposta geometricamente: al centro un piccolo fiore giallo, sulla tesa, invece, si alternano piccole composizioni floreali a semis verdi.

Notizie storico-critiche: Il piatto fu acquistato da Maria Caronni Lomazzi nel 1934. La tipologia decorativa è molto controllata, il motivo floreale è rigidamente composto secondo un gusto neoclassico, il che permette di spostare la datazione tra il 1780 e il 1790. Sul retro del piatto è presente il celebre "chiodo" blu della manifattura di Antonio Ferretti.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).