Piatto

Ferretti, Antonio

Piatto

Descrizione

Identificazione: fiori

Denominazione: Piatto piano esalobato

Autore: Ferretti, Antonio (notizie 1750-1810), ceramista

Cronologia: 1770 - 1780

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 2 cm x Ø 23 cm (intero)

Descrizione: Piatto piano esalobato in terracotta smaltata di bianco. La struttura è caratterizzata da una tesa leggermente costolata e da una balza lobata. Il piatto non ha un anello d'appoggio e l'orlo è profilato con un sottile filo spinato in oro interrotto da alcune rocaille. La decorazione pittorica è costituita da un mazzo di fiori centrale formato da un grande garofano, ranuncoli gialli e due crisantemi selvatici, mentre sulla superficie della tesa vi sono sparsi tre piccoli fiori recisi e alcuni semis verdi.

Notizie storico-critiche: La provenienza del piatto non è documentata. Attribuito inizialmente alla fabbrica di Pasquale Rubati a Milano, è ora riconosciuta come opera di produzione lodigiana, in particolare alla manifattura Antonio Ferretti. È ipotizzata la possibilità di riconoscere nell'autore dell'opera la mano di Paolo Milano, virtuoso della ceramografia del Settecento (Ausenda 2001, p. 223)

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).