Piatto
Ferretti, Antonio
Descrizione
Identificazione: paesaggio con rovine
Autore: Ferretti, Antonio (notizie 1750-1810), ceramista
Cronologia: 1780 - 1796
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 2.4 cm x Ø 20.7 cm (intero)
Descrizione: Piatto modellato a stampo octolobato in smalto bianco con balza leggermente mossa e senza anello d'appoggio. La decorazione, in monocromia porpora viola detta in "paonazzetto", raffigura un paesaggio campestre: a sinistra un vecchio mulino, a destra, sul fondo, un antico casale. L'intera scena è incorniciata da un frondoso albero posto sulla destra in primo piano. Lungo la tesa sono presenti piccoli mazzi di fiori diversi tra loro.
Notizie storico-critiche: Il piatto appartiene al legato Ermes Visconti. Riguardo la paternità dell'opera essa fu attribuita in un primo momento alla produzione milanese, mentre successivamente, per la tipologia della mano che ha eseguito il decoro è stata ipotizzata l'appartenenza alla produzione lodigiana, in particolare alla manifattura Antonio Ferretti, dove fu presumibilmente prodotto tra il 1780-1796.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00146/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).