Piatto
Ferretti, Antonio
Descrizione
Identificazione: fiori
Denominazione: Piatto ovale decorato in verde
Autore: Ferretti, Antonio (notizie 1750-1810), ceramista
Cronologia: 1770 - 1796
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 32 cm x 25 cm x 4.6 cm (intero)
Descrizione: Piatto ovale con orlo octolobato e tesa leggermente costolata. La decorazione è composta da un grande mazzo di fiori recisi che occupa il fondo in una posizione leggermente decentrata, e da mazzi secondari di fiori che invece si alternano lungo la tesa. La decorazione disegnata in nero, è dipinta in monocromia verde, mentre l'orlo è profilato d'oro.
Notizie storico-critiche: Il piatto fu acquistato nel 1934 da Maria Caronni Lomazzi. La decorazione in monocromia verde è tra le più note produzione della manifattura lodigiana Antonio Ferretti, al punto da essere nota come "Vecchia Lodi verde". Il piatto fu prodotto tra il 1770 e il 1796. Il pezzo è in relazione con altre due opere esposte al Castello che presentano una medesima decorazione: inv. 1070, inv. 272.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00148/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).