Salsiera

Ferretti, Antonio

Salsiera

Descrizione

Identificazione: fiori

Denominazione: Due salsiere

Autore: Ferretti, Antonio (notizie 1750-1810), ceramista

Cronologia: 1780 - 1800

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 23 cm x 13.3 cm x 15.5 cm (intero); 23 cm x 13 cm x 15 cm (intero)

Descrizione: Salsiere gemelle in maiolica con forma a navicella e parete mossa da numerose rocaille di cui una, salendo a virgola, va a formarne la presa stessa. La decorazione è costituita da linee che sottolineano il movimento a rilievo delle salsiere, mentre nella parte frontale, sotto il becco, è presente un piccolo fiore. All'interno è invece dipinta una grande rosa con stelo spinoso accompagnata da fiori secondari che sono sparsi sulla superficie. La decorazione è in cromia verde e nera, mentre l'orlo è profilato in bruno scuro.

Notizie storico-critiche: Le due salsiere appartengono al legato Ermes Visconti. In un primo momento furono attribuiti alla produzione milanese mentre oggi è riconosciuta una possibile appartenenza alla produzione lodigiana, in particolare all'attività della manifattura Antonio Ferretti. Le due salsiere incontrano infatti coerenza con altri pezzi lodigiani del periodo 1780-1800 (R. Ausenda 2001, p. 227).

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).