Tazza da brodo
ambito milanese
Descrizione
Denominazione: Tazza da brodo con piatto
Ambito culturale: ambito milanese
Cronologia: 1760 - 1780
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 2.4 cm x Ø 22.3 cm (intero); 18.5 cm x 14.8 cm x 14 cm (intero)
Descrizione: Tazza da brodo con coperchio e piatto in maiolica, modellato a stampo a esclusione della presa del coperchio. La struttura della tazza è così articolata: base ad anello, parete fortemente costolata con quattro cornici rococò formate da quattro elementi a "C", superficie puntinata, prese laterali a doppio ricciolo. Il coperchio riprende l'andamento plastico del corpo e termina con una presa a forma di bocciolo di fiore. Il piatto è invece esalobato con leggera costolatura sulla tesa e con cornici a rilievo che legano balza e fondo. Il centro del piatto è occupato da un motivo trilobato formato da elementi plastici a "C". L'opera è interamente rivestita di smalto dalla colorazione leggermente beigiata.
Notizie storico-critiche: La provenienza del pezzo non è documentata. L'opera appartiene all'area milanese e fu prodotto probabilmente, data la somiglianza stilistica e morfologica con altri pezzi, dalla manifattura di Felice Clerici tra il 1760 e il 1780.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00155/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).