Versatore

Clerici, Felice

Versatore

Descrizione

Identificazione: fiori

Denominazione: Versatoio

Autore: Clerici, Felice (1710 (?)-1780), ceramista

Cronologia: ca. 1745

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 22.5 cm x 15 cm x 17 cm (intero)

Descrizione: Versatoio in maiolica con corpo che poggia su un basso piede circolare ad anello e che sale allargandosi andando a creare nella parte frontale un versatore sporgente, legato da una piccola traversa a ponticello. La superficie del corpo è costolata e occupata da un manico a doppio ricciolo con anello centrale. Ricoperto da uno smalto azzurrato, è decorato da due bande a graticcio che corrono sull'orlo e sul calice interrotte da piccole riserve che ospitano ciuffi fogliati. La fascia centrale è invece decorata con quattro grandi fiori stilizzati. Il versatoio è in monocromia blu.

Notizie storico-critiche: La provenienza del pezzo non è documentata. La forma dell'ansa modellata a stampo permette di attribuire il versatoio alla produzione milanese della manifattura di Felice Clerici. Molto probabilmente fu eseguita attorno al 1745 circa.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).