Fioriera

ambito milanese

Fioriera

Descrizione

Identificazione: fiori

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: 1760 - 1780

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 22.4 cm x 12.4 cm x 16.8 cm (intero)

Descrizione: Fioriera da parete in terracotta a base semicircolare. La parete frontale è svasata e mossa da motivi plastici a rilievo: virgole, ventagli rocaille. La superficie superiore è traforata con un effetto radiale. La decorazione della fioriera, in monocromia blu di cobalto, può essere divisa in due tipologie: la prima composta dai profili che accentuano la struttura plastica dell'oggetto; la seconda che invece riempie gli spazi di risulta con decori floreali stilizzati.

Notizie storico-critiche: La fioreria fu acquistata nel 1932 dall'allora proprietaria Graziella Minguzzi. L'opera appartiene, in base ad affinità con altri pezzi, alla produzione delle manifatture d'area milanese. Probabilmente prodotta tra il 1760-1780 dalla manifattura di Felice Clerici o di Pasquale Rubati.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).