Piatto

ambito milanese

Piatto

Descrizione

Identificazione: fiori

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: 1775 - 1785

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 27.6 cm x 21.8 cm x 3 cm (intero)

Descrizione: Piatto ovale in maiolica con leggera costolatura a raggiera che attraversa la tesa e privo dell'anello d'appoggio. L'orlo, profilato in color caffè, è mistilineo e va a formare quattro punte. Lungo la tesa è presente una bordura con motivo a losanghe interrotto da riserve abitate da fili fogliari in monocromia blu di cobalto. Il fondo è invece occupato da un motivo floreale composto da quattro margherite stilizzate circondate da un gioco a raggiera di foglie.

Notizie storico-critiche: Il piatto fu acquistato nel 1937 da Litta Alemagna. La marca sul retro in stampatello bruno "P.R." non è nota: può essere riferita alla marca tarda di Pasquale Rubati, oppure alle iniziali del committente (R. Ausenda 2001, p. 235). Il piatto appartiene alla manifattura tardo settecentesca dell'area milanese.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).