Salsiera
Clerici, Felice
Descrizione
Identificazione: fiori
Autore: Clerici, Felice (1710 (?)-1780), ceramista
Cronologia: 1745 - 1770
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 21.3 cm x 20.5 cm x 7.9 cm (intero)
Descrizione: Salsiera a navicella con base circolare e vasca dalla parete liscia e svasata. Il corpo è caratterizzato da due lunghe e assottigliate punte e da due anse a nastro che terminano inferiormente in due riccioli. La parte interna è rivestita in smalto stannifero bianco, quella esterna in una vernice blu brillante senza stagno. La decorazione è in monocromia blu di cobalto ed è costituita da rami fogliati sul bordo con fiori stilizzati, mentre sul fondo è presente un fiore esapetalo accompagnato da ciuffi fogliati.
Notizie storico-critiche: La provenienza della salsiera non è documentata. La copertura in smalto blu della salsiera è una peculiarità del repertorio della manifattura milanese di Felice Clerici che trae origine dai fondi colorati cinesi. L'opera fu realizzata tra il 1745 e il 1770.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7010-00163/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).