Piatto

Clerici, Felice

Piatto

Descrizione

Identificazione: fiori

Autore: Clerici, Felice (1710 (?)-1780), ceramista

Cronologia: 1745 - 1780

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 4.2 cm x Ø 35.5 cm (intero)

Descrizione: Grande piatto con fondo dall'orlo esalobato privo di anello d'appoggio. La superficie è rivestita in vernice bruna a parte quattro riserve che presentano su fondo bianco delle decorazioni in monocromia di cobalto. Al centro vi è una riserva tonda, e lungo la tesa vi sono tre riserve a fisarmonica. Le decorazioni sono di stile orientale: al centro una figura cinese di profilo che fuma da una lunga pipa mentre davanti a lui da una roccia traforata si alza un lungo e sottile pino cinese; nella riserva inferiore un paesaggio con un ponte e pagoda accompagnato da fiori stilizzati; sulle due riserve rimanenti elementi floreali e naturali stilizzati si accompagnano a una grande fenice.

Notizie storico-critiche: La provenienza del piatto non è documentata. La tipologia decorativa "a comparto caffè e dipinto alla chinese blu" appartiene alla produzione della manifattura milanese di Felice Casati, dove fu realizzato tra il 1745 e il 1780.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Bertocco, Mattia Alberto (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).