Boccale
ambito pavese
Descrizione
Identificazione: Cristo
Denominazione: Boccale con figura di Cristo
Ambito culturale: ambito pavese
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1750
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 16.2 cm x Ø 13 cm (intero)
Descrizione: Boccale in smalto bianco e foggiatura a tornio, con ventre sferoidale, bocca trilobata, ansa binata con terminazione inferiore a serpentine divaricate, e piede distinto a base concava.
Nella zona frontale è raffigurato, in piedi su una nuvola, Cristo Redentore che ha, nella mano sinistra, una ferula a terminazione crocifera. La figura è delimitata da alcune lettere in tondo: verso l'alto, la "S"; verso il basso, la "R"; ai lati, la "C" e la "S".
Lungo la parete esterna si notano inoltre: ai lati, quinte con alberi e piante fiorite; alla base, una bordatura in manganese; lungo la bocca, delle striature di blu che alludono al cielo. Sotto il piede in graffito a cotto sono dipinte le lettere "B" e "P".
Notizie storico-critiche: Il boccale di proprietà del legato Francesco Ponti, è da far risalire alla produzione manifatturiera dei centri di Pavia o di Lodi, della prima metà del XVIII secolo. Ad avvalorale tale ipotesi la presenza, sotto il piede in graffito in cotto, delle lettere "B" e "P" che attestano la pertinenza del boccale a un corredo monacale, attribuibile per la raffigurazione religiosa in maiolica e il decoro "a scenografia barocca", all'area pavese o, in alternativa, lodigiana.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00036/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).