Piatto
ambito pavese
Descrizione
Identificazione: elementi decorativi vegetali e animali
Denominazione: Frammento di piatto con uccello
Ambito culturale: ambito pavese
Cronologia: ca 1740 - ca 1770
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 3.7 cm (Frammento)
Descrizione: Frammento di piatto in smalto bianco a tesa obliqua e piede ad anello.
L'apparato decorativo mostra tre diversi motivi: al centro, un uccello, probabilmente una rondine, appoggiata su di un ramo; lungo la cornice, resti di rametti fogliari nascenti dai bordi; infine, sullo sfondo, alcune velature azzurre accennano a delle nuvole a cirri. L'esterno del frammento è privo di decorazioni e marca.
Notizie storico-critiche: Il frammento, di provenienza del legato Alessandro Durini, è accostabile alla produzione ceramica pavese della metà del XVIII secolo. L'attribuzione ad ambito pavese è supportata dalle corrispondenze decorative assegnabili a questo centro produttivo dell'Italia settentrionale, in particolare, analoga è l'impostazione complessiva "a castelletto".
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00044/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).