Piatto

ambito pavese

Piatto

Descrizione

Identificazione: Susanna al bagno

Denominazione: Grande piatto istoriato con Susanna al bagno

Ambito culturale: ambito pavese

Cronologia: ca 1680 - ca 1720

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 2.2 cm (altezza minima); 2.7 cm (altezza massima); Ø 40 cm (Intero)

Descrizione: Grande piatto in smalto leggermente azzurrato, con tesa suborizzontale e base apoda convessa. La decorazione, che interessa tutto il piatto, riprende l'episodio biblico di Susanna al bagno e i due vecchioni, tema di larga diffusione nel XVII secolo. La scena si svolge all'interno di un cortile prospicente un palazzo con balaustre a colonnine, ed è occupata: al centro, dalla figura nuda della donna nella vasca, intenta ad asciugarsi un piede; sulla destra, da una fontana con una statua di fauno suonante un corno; sulla sinistra da due anziani in piedi. Il basamento della fontana e il muretto frontale della vasca sono decorati con mascheroni, mentre, l'interno della vasca è occupato da una decorazione floreale sormontata da un'aquila araldica, ancora, sopra il muretto posteriore, è poggiato un vaso di fiori. La scena è incorniciata, lungo il bordo, da una fascetta gialla. L'esterno è privo di decorazioni e di marca.

Notizie storico-critiche: Il piatto, di provenienza del legato Ermes Visconti, è accostabile alla produzione ceramica di area pavese o savonese tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sanson, Angela (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).