Scodella
ambito pavese
Descrizione
Identificazione: paesaggio con cacciatore e cane
Denominazione: Grande scodella a scenografia barocca
Ambito culturale: ambito pavese
Cronologia: ca 1700 - ca 1750
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 7 cm x Ø 39.3 cm (Intero)
Descrizione: Grande scodella con cavetto in smalto azzurrato, larga tesa leggermente concava, piede ad anello e foggiatura al tornio. La scodella è interamente decorata da una scenografia barocca. In basso, su quinte di terreno con piante nascenti dalla cornice, la figura di un cacciatore con fucile in spalla e cane al guinzaglio. Sulla sinistra, si erge, da uno sperone roccioso, un gruppo di edifici turriti. In alto, il tratteggio del cielo, interrotto da una nuvola trilobata. Sullo sfondo, insieme agli uccellini schematici, sono presenti delle velature azzurre e gialle accennanti monti o nuvole. Lungo il bordo, una bordatura gialla con tratteggio a smerlo in manganese. Il retro è occupato a raggiera sulla tesa da due motivi simmetrici, uno floreale, l'altro ad archetti degradanti, in alternanza.
Notizie storico-critiche: La scodella di provenienza ignota è accostabile alla produzione ceramica di area pavese o savonese della prima metà del XVIII secolo. In particolare la bordatura gialla con tratteggio a smerlo in manganese trova riscontro con una serie di maioliche a decoro "calligrafico-naturalistico" di attribuzione incerta tra Pavia e l'area savonese.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00047/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).