Sottocoppa

ambito pavese

Sottocoppa

Descrizione

Identificazione: elementi decorativi vegetali

Denominazione: Sottocoppa con mazzo di fiori

Ambito culturale: ambito pavese

Cronologia: ca 1680 - ca 1720

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: Ø 28 cm (Intero); 3.9 cm (altezza minima); 4.3 cm (altezza massima)

Descrizione: Sottocoppa in smalto bianco-crema con bordo rialzato e piede conico. La decorazione è composta dai seguenti elementi: in posizione leggermente decentrata, da un mazzo di fiori con un tulipano viola sfrangiato, due rose gialle e foglie; in prossimità dei bordi, da tre fogliette sparse a riempitivo. Lungo il bordo e il rialzo sono presenti due incorniciature con filetti di colore blu e giallo. L'esterno è privo di decorazione e marca.

Notizie storico-critiche: La sottocoppa, di proprietà del legato Alessandro Durini, ha una manifattura accostabile alla produzione maiolica di area padana, probabilmente pavese o savonese, tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sanson, Angela (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).