Orcio
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: paesaggio con architetture
Denominazione: Orcio "a tappezzeria"
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ca 1740 - ca 1760
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 34.5 cm x Ø 28 cm (Intero)
Descrizione: Orcio in foggiatura a tornio, con corpo ovoidale, corto collo cilindrico, cannello con mascherone, ansa binata con terminazione a serpentine divaricate lungo l'attacco inferiore, e piede distinto a disco piano. La decorazione "a tappezzeria" in blu mostra isole di terreno sparse sulle quali sorgono edifici turriti alternati ad alberi e, nella parte frontale sotto il mascherone, una figura di cacciatore seduto. Ai lati dell'attacco inferiore dell'ansa si trovano due coppie di numeri in manganese che, letti insieme, formano la data 1751. Lungo il collo, nel piede e nella parte inferiore del corpo sono presenti dei filetti. Il rivestimento presenta, all'esterno, una cristallina azzurra sovrapposta a uno smalto bianco; all'interno, smalto bianco con una marcata cavillatura. La parte inferiore del piede non è rivestita e mostra l'impronta del distacco dal tornio mediante cordicella. L'orcio è privo di marca.
Notizie storico-critiche: L'orcio di provenienza ignota ha una manifattura che lo accosta alla produzione maiolica lombarda di metà XVIII secolo.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00057/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).