Piatto
ambito lodigiano
Descrizione
Identificazione: elementi decorativi vegetali e geometrici
Ambito culturale: ambito lodigiano
Cronologia: ca 1730 - ca 1750
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 2.6 cm x Ø 2.6 cm (Intero)
Descrizione: Piatto esalobato con contorno mistilineo, corta balza e fondo piano, senza cercine. La parete è rivestita da uno smalto coprente, pannoso con una decorazione in monocromia leggermente rilevata dalla superficie, a modi ricamo a punto pieno. L'ornato presenta, lungo l'orlo, riserve a graticcio che si alternano con farfalle, formate dall'intersecarsi delle "C"; al centro, un piccolo fiore dipinto, accompagnato da corti steli fogliati.
Notizie storico-critiche: Il piatto, di proprietà della collezione privata di Eisner von Eisenhof, ha una decorazione che riprende il disegno di altri due piatti marcati Coppellotti [Inv. 1106 e Inv. 323, 324]. Il semplice riferimento ornamentale non basta però ad attestarne la provenienza, per la presenza di altre realtà produttive della ceramica lodigiana del secondo quarto del XVIII secolo, in particolare, delle imprese Caravaggio e Roda.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00069/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).