Brocca

Coppellotti, Antonio Maria (attribuito); Morsenchio, Luigi (attribuito)

Brocca

Descrizione

Identificazione: elementi decorativi vegetali

Autore: Coppellotti, Antonio Maria (attribuito) (1735/ 1780), artigiano; Morsenchio, Luigi (attribuito) (1735/ 1780), pittore

Cronologia: ca 1740 - ca 1760

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 18.5 cm x 11.7 cm x 21.2 cm (Intero)

Descrizione: Brocca a casco rovesciato poggiante su alto piede con anello a base rigonfia, parete liscia, profilo superiore decorato, ansa, a orecchio, a sezione quadrata, con ricca articolazione plastica. La decorazione è in policromia a gran fuoco in blu, arricchita con tocchi di verde, giallo e rosso ferroso, protetto dalle consuete pennellate di vetrina. Il decoro è costituito da una riserva a graticcio frontale con "motivi a merletto" e fioretti rossi. La parte inferiore presenta un motivo a baccellature. Fioretti corsivi sono dipinti sull'ansa, mentre linee ondulate sottolineano le fasce decorative. La brocca reca la sigla "AMC" di Antonio Maria Coppellotti.

Notizie storico-critiche: La brocca di proprietà del legato Francesco Ponti, è stata realizzata tra il 1740 e il 1760 dalla ditta lodigiana Coppellotti; l'attenta realizzazione decorativa lascia, inoltre, ipotizzare che la mano esecutrice sia quella del pittore Luigi Morsenchio.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sanson, Angela (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).