Bacile

Coppellotti, Antonio Maria (attribuito); Morsenchio, Luigi (attribuito)

Bacile

Descrizione

Identificazione: elementi decorativi vegetali

Autore: Coppellotti, Antonio Maria (attribuito) (1735/ 1780), artigiano; Morsenchio, Luigi (attribuito) (1735/ 1780), pittore

Cronologia: ca 1740 - ca 1760

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 35.1 cm x 36.8 cm x 6.8 cm (Intero)

Descrizione: Bacile ovale con bordo estroflesso, mistilineo, parete costolata, privo di anello d'appoggio. Ll'ornato vede, al centro, una piccola margherita incorniciata da un motivo decorativo radiale con pendoni "alla ferronière"; lungo il bordo, quattro riserve a graticcio, legate da motivi "a merletto" con piccoli fioretti rossi, in cui è incastonato un fiore. Il bacile, reca la sigla "AMC" di Antonio Maria Coppellotti.

Notizie storico-critiche: Il bacile di proprietà del legato Francesco Ponti, è stata realizzata tra il 1740 e il 1760 dalla ditta lodigiana Coppellotti; l'attenta realizzazione decorativa lascia, inoltre, ipotizzare che la mano esecutrice sia quella del pittore Luigi Morsenchio.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sanson, Angela (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).