Pannello

Melandri, Pietro (attribuito)

Pannello

Descrizione

Identificazione: fuga in Egitto

Denominazione: Panello con fuga in Egitto

Autore: Melandri, Pietro (attribuito) (1885/ 1976), artigiano

Cronologia: ca 1934 - ca 1935

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica / lustratura

Misure: 28.2 cm x 37.8 cm x 3 cm (Intero)

Descrizione: Pannello rettangolare con superficie modellata a bassorilievo, incassato in stretta cornice lignea nera.
L'opera inscena la "Fuga in Egitto", con Giuseppe andante verso sinistra, seguito dalla Madonna col Bambino sul dorso di un asino; sopra il bastone di Giuseppe si intravede la segnatura "MELANDRI". Sul retro si legge la firma autografa del maestro "P. Melandri" in nero. L'opera è rivestita da un sottile smalto bianco e da iridescenze a lustro rosso rubino e oro.

Notizie storico-critiche: Il pannello è stato realizzato a Faenza, verso la metà degli anni trenta del XX secolo, da Pietro Melandri. Esso inscena una tematica, quella della "Fuga in Egitto", particolarmente cara al maestro faentino, egli, infatti, non mancherà di riproporla al suo pubblico nell'arco della sua lunga carriera, con poche varianti e diverse dimensioni, fino alla fine degli anni Sessanta. Molti riconoscimenti furono riservati all'artista, non ultimo, nel 1936, il Gran Premio alla VI Triennale di Milano, che probabilmente motiva l'acquisizione dell'opera in esame.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sanson, Angela (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).