Vaso
Fabbrica Trerè (attribuito)
Descrizione
Identificazione: elementi decorativi geometrici
Autore: Fabbrica Trerè (attribuito) (1878/ 1944), artigiano
Cronologia: ca 1935 - ca 1936
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 82.3 cm x Ø 42.4 cm (Intero)
Descrizione: Alto vaso ovoidale, poggiante su base breve piede a parete verticale, dotato di ampia bocca estroflessa.
La superficie, integralmente smaltata in verde scuro monocromo, è ornata, da un lato, da una costolatura verticale, dall'altro da sette tacche disposte verticalmente dalla bocca al piede.
Notizie storico-critiche: Il vaso è stato realizzato a Faenza, verso la metà degli anni trenta del XX secolo, dalla fabbrica Trerè. L'assegnazione è confermata anche grazie al catalogo dell'Ente Nazionale per l'Arigianato e le Piccole Industrie del 1938, che sostenne le edizioni nazionali del Concorso di Ceramica di Faenza, promossa dal museo faentino, dove la Trerè si presentava con due opere, il vaso qui in esame e un altro a corpo campaniforme, con corpo e piede cilindrici ma con parete ornata da una serie di filettature parallele. La fabbrica Trerè, le cui origini sono da far risalire al lontano 1756, cessò la sua attività in seguito al bombardamento del 1944 che, contemporaneamente, distrusse anche il Museo Internazionale delle Ceramiche.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00107/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).