Piatto
Manifattura Cantagalli (attribuito)
Descrizione
Identificazione: figura africana maschile
Autore: Manifattura Cantagalli (attribuito) (1872/ 1987), artigiano
Ambito culturale: ambito fiorentino
Cronologia: ca 1922 - ca 1923
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 6 cm x Ø 28 cm (Intero)
Descrizione: Piatto in maiolica policroma a lustri metallici su base ad anello, con fondo umbonato e larga tesa con orlo liscio. Decorato in bruno su fondo verde-grigio.
La decorazione presenta, nel cavetto, una figura di uomo africano nudo inginocchiato, nell'atto di incoccare una freccia nell'arco; nella tesa, tre pantere intervallate da motivi vegetali; sul retro, decorato con fasce lustrali, la marca, quasi illeggibile, con il gallo.
Notizie storico-critiche: Il piatto è stato realizzato a Firenze, nel 1923, dalla manifattura Cantagalli. Questo esemplare appartiene al campionario, diverso per un gusto squisitamente moderno rispetto ai precedenti, presentato dalla manifattura Cantagalli alla Prima Mostra Internazionale di Monza del 1923. Qui, la critica non mancò di esprimere la sua contraddittorietà, infatti, se da un lato, ne riconosceva la notevole qualità tecnica e la raffinatezza dei prodotti, dall'altro, rilevava che "pure manca loro una unità di indirizzo, omogeneità di carattere". [Papini, 1923, p.20]
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00111/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).