Piatto

Manifattura Cantagalli (attribuito)

Piatto

Descrizione

Identificazione: stella marina

Autore: Manifattura Cantagalli (attribuito) (1872/ 1987), artigiano

Ambito culturale: ambito fiorentino

Cronologia: ca 1922 - ca 1923

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 3.9 cm x Ø 27.5 cm (Intero)

Descrizione: Piatto in maiolica dalla sagoma circolare con orlo rialzato e lieve umbone centrale.
Sul recto, la decorazione riporta una stella marina in azzurro e rosso su sfondo bianco, dalla quale si diramano tre alghe marroni alternate a tre conchiglie dipinte in azzurro acquerello con intarsi di rosso. Il bordo del piatto è filettato in verde con tocchi di bruno.
Sul verso sono riportate, in verde, la marca con il gallo stilizzato, la scritta "ITALIA" e, in arancio, una "G" entro un nodo.

Notizie storico-critiche: Il piatto è stato realizzato a Firenze, nel 1923, dalla manifattura Cantagalli. Questo oggetto, diverso per un gusto squisitamente moderno rispetto ai precedenti prodotti dell'azienda fiorentina, è un importante esemplare del processo di rinnovamento che, a partire dagli anni venti del XX secolo, aveva interessato la manifattura Cantagalli.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sanson, Angela (2015)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).