Vaso
Tempestini, Maurizio (attribuito)
Descrizione
Identificazione: scena campestre con figure
Autore: Tempestini, Maurizio (attribuito) (1908/ 1960), artigiano
Cronologia: ca 1929 - ca 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 48.8 cm x Ø 26 cm (Intero)
Descrizione: Vaso troncoconico, decorato in verde, giallo, blu, rosso, bianco e bruno con gruppi di figure, maschili e femminili, intente alle più diverse attività dalla musica, alla lettura, fino alla danza e al riposo. Il fondo boscoso riporta grandi alberi, fiori e cervi. Il coperchio è dipinto in bianco mentre la presa cilindrica in nero. Sotto la base sono riportate, in manganese, la marca con il gallo stilizzato e la scritta in tondo "FIRENZE".
Notizie storico-critiche: Il vaso è stato realizzato a Firenze, nel 1930, dal pittore Maurizio Tempestini con manifattura Cantagalli. Questo esemplare, intitolato "La poesia nel bosco", appartiene al campionario presentato dalla ditta Cantagalli, nel 1930, alla IV Triennale monzese. Il vaso presenta nell'ornato elementi, quali ad esempio i cerbiatti dalla fisionomia slanciata, tipici dell'iconografia decò, intessuti a moduli di evidente matrice pontiana, utilizzati per la definizione delle figure nude. Il vaso, esposto a Monza nel 1930, fu acquistato per le civiche raccolte.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00115/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).