Vaso
Fabbricotti, Marzia (attribuito)
Descrizione
Denominazione: Vaso biansato
Autore: Fabbricotti, Marzia (attribuito) (attiva dal 1920), artigiano
Cronologia: ca 1932 - ca 1933
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 22 cm x Ø 25.5 cm (Intero)
Descrizione: Vaso biansato troncoconico con manici a doppia ansa.
La superficie è decorata in smalto rosso sangue di bue colato su fondo violaceo. L'interno è in monocromo rosso. Sotto la base, in manganese, la segnatura "M" attraversata da una linea orizzontale con il gallo stilizzato e la scritta in tondo "MADE IN ITALY".
Notizie storico-critiche: Il vaso è stato realizzato a Firenze, nel 1933, da Marzia Fabbricotti. Poco si conosce di quest'abile ceramista, la cosa che si può dedurre, dall'analisi della sua opera, è la particolare attenzione che lei pone per gli sviluppi formali del gusto del suo tempo. Le sue scelte estetiche, che affidano la resa decorativa a parti strutturali quali anse e colature di smalto, si rivolgono, infatti, a moduli espressivi moderni di estremo rigore formale.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00119/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).