Vaso
Chini, Galileo (attribuito)
Descrizione
Identificazione: elementi decorativi vegetali
Autore: Chini, Galileo (attribuito) (1873/ 1956), artigiano
Cronologia: ca 1920 - ca 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 15.5 cm x Ø 35.2 cm (Intero)
Descrizione: Vaso in maiolica con corpo poggiante su piede circolare e bordo estroflesso.
La superficie, su fondo rosso con fitta rete di perle, è decorata, all'esterno, con elementi floreali stilizzati in blu, verde e ocra; all'interno, con fiore stilizzato in blu e verde, circondato da otto foglie. Sotto il piede è dipinta, in blu, marca della grata in cerchio con la scritta "CHINI E CO/MUGELLO/ITALIA, T 1925"; sono, inoltre, riportati i numeri "400/2449", "27" e "2".
Notizie storico-critiche: Il vaso è stato realizzato a Borgo San Lorenzo, negli anni venti del Novecento, da Galileo Chini con manifattura Fornaci San Lorenzo.
La presenza, sotto il piede, della sigla "T 1925", contraddistingue la produzione presentata all'Esposizione di Arti Decorative di Parigi del 1925. Per quest'occasione Galileo Chini amplia il repertorio tipologico del campionario della fabbrica mugellana, disegnando una nuova serie di decorazioni d'ispirazione orientale, caratterizzata, soprattutto, da motivi floreali su fondo fittamente rivestito da perle.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00120/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).