Vassoio
Società Anonima Maioliche Deruta (attribuito)
Descrizione
Identificazione: putti con stemmagentilizio
Autore: Società Anonima Maioliche Deruta (attribuito) (1910/ 1976), artigiano
Ambito culturale: ambito perugino
Cronologia: ca 1910 - ca 1920
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 5.4 cm x Ø 48.5 cm (Intero)
Descrizione: Vassoio da acquereccia in maiolica foggiato per stampatura, apodo con parete e tesa baccellate, con umbone rialzato e liscio. L'impasto rosato è smaltato in grigio chiaro e i colori usati sono blu, giallo, arancio e verde.
La decorazione mostra, al centro, due putti che sostengono uno stemma coronato da cimiero piumato con, nel campo maggiore, un albero e, nella fascia superiore, tre stelle d'oro in campo blu. Alla base le iniziali "A.G.P"; in alto, sul fronte, un'iscrizione manoscritta "Stemma Boschi" e il numero "596".
Notizie storico-critiche: Il piatto è stato realizzato a Deruta, tra il 1910 e il 1920, dalla Società Anonima Maioliche Deruta.
L'esemplare qui in esame mostra una tipologia di stile compendiario diffusa, agli inizi del XVII secolo, a Deruta. Il vassoio, presente nei cataloghi di fabbrica dalla Società Anonima Maioliche Deruta, è, da principio, considerato opera d'imitazione, qui, lo stemma, benché non si tratti di stemma cardinalizio e senza che le iniziali lo giustifichino, è attribuito al cardinale Boschi. A oggi, lo stemma non è identificato.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00139/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).