Piatto
Cascella, Michele (attribuito)
Descrizione
Identificazione: veduta di città con figure
Denominazione: Grande piatto
Autore: Cascella, Michele (attribuito) (1892/ 1989), artigiano
Cronologia: ca 1935 - ca 1936
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 3.7 cm x Ø 46.5 cm (Intero)
Descrizione: Grande piatto concavo, senza tesa, con basso anello d'appoggio.
La decorazione, delineata con colori a gran fuoco, mostra, al centro, entro un doppio profilo, una scena animata da donne velate e uomini in turbante che percorrono le strade di una città araba sulla quale si affacciano architetture bianche con archi e solidi volumi cubici.
Il piatto reca, sul rovescio, la marca, "Richard-Ginori / 318"; sul dritto, in basso a destra, la segnatura "M. Cascella '36".
Notizie storico-critiche: Il piatto è stato realizzato tra l'Abruzzo e Milano, nel 1936, da Michele Cascella.
L'esemplare è una precisa testimonianza della collaborazione che, nel 1936, intercorse tra l'artista abruzzese e l'azienda di ceramica con sede nel capoluogo lombardo.
Il piatto mostra una tecnica decorativa, mutuata dalla pittura, che tende a trasferire su supporto ceramico effetti tipici dei toni diluiti dell'acquerello; i pochi effetti cromatici utilizzati sono utili nel suggerire un'atmosfera, quella medio-orientale, collegata a eventi storici coevi, le conquiste dell'impero in Africa che portarono lo stabilirsi di colonie italiane in Libia, Somalia e Etiopia.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sanson, Angela (2015)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/q7020-00154/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).