Armadio-archivio
Bassi Umberto
Descrizione
Autore: Bassi Umberto, esecutore
Ambito culturale: ambito pavese
Cronologia: post 1925 - ante 1952
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di rovere; vetro; metallo
Misure: 0.44 m x 23.6 m x 3 m
Descrizione: La biblioteca comprende 5 armadi di misure differenti, 4 porte e 3 copritermosifoni, è completata da una sorta di boiserie che continua sotto le due finestre a coprire due termosifoni di forma parallelpipeda, dotati di grata metallica per aerazione, apribile e a sud-ovest in angolo con un altro termosifone. In corrispondenza delle 2 porte (una a sud e l'altra a nord) la boiserie non è rifinita, è tronca. Ciascun corpo reca 2 antine in vetro comprese tra lesene scanalate inferiormente e una trabeazione con motivo decorativo a ovuli, culmina in un cappello liscio aggettante, mentre nella porzione inferiore presenta 2 antine con specchiature decorate da un cerchio rilevato. Poggia su uno zoccolo liscio. Ciascun blocco a due ante è contrassegnato da un cartiglio con numero romano da I a XXI.
Il primo blocco, al centro della sala, va da I a IX, è lungo 10 m.; il secondo da X a XII, è di 3 m.; il terzo da XIII a XVI, 5 m; il quarto da XVII a XIX, 3.60 m.; il quinto da XX a XXI è di 2 m.
Notizie storico-critiche: L'insieme è costituito da tre porte, dall'armadiatura, dalla boiserie con tre copri termosifoni, da un'etagere, da un mobile leggio, da un tavolo da centro e da 4 poltroncine.
A lato una targhetta metallica rettangolare con scritta "ISTITUTO ANATOMIA E FISIOLOGIA COMPARATE/ CL n." e inciso "232" (dove CL sta per Consorzio Lombardo; non esiste più questo registro).
Dell'insieme fa parte anche una etagere e un mobile con leggio che reca sul fianco una targhetta metallica "U. BASSI/ MOBILI D'ARTE/ PAVIA". La ricerca da me condotta presso la Camera di Commercio di Pavia ha messo in evitenza che esisteva una falegnameria Umberto BASSI (fu Antonio, nato a Pavia 20.07.1885), attiva da gennaio 1925 a dicembre 1925, come Società Bassi-Milanesi-Moretti, in Via Mulini 1; che riaprirà il 1 gennaio 1926 come ditta individuale Umberto Bassi e cesserà l'attività nel 1952.
Collocazione
Provincia di Pavia
Credits
Compilazione: Manara, Roberta (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r0920-00025/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).