Porta
Bassi Umberto
Descrizione
Autore: Bassi Umberto, esecutore
Ambito culturale: ambito pavese
Cronologia: post 1925 - ante 1952
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di rovere; vetro
Misure: 184 x 16 x 290
Descrizione: La porta a sud, a doppio battente, permette l'accesso al Museo, è caratterizzata da due antine in vetro opaco molato con scritta "MUSEO", inferiormente due pannelli lignei riquadrati. Le altre due porte si trovano una sul lato ovest ed una a nord, a due battenti con specchitura rettangolare al centro, compresa tra due formelle quadrate, tutt'intorno cornice lignea che finge due lesene, culminante in una trabeazione con al centro due triglifi e superiormente cornicetta a ovuli.
Notizie storico-critiche: L'insieme è costituito dalle tre porte, dall'armadiatura, dalla boiserie con tre copritermosifoni, da un'etagere, da un mobile leggio, da un tavolo da centro e da 4 poltroncine. .
Il leggio reca sul fianco due targhette metalliche "U. BASSI/ MOBILI D'ARTE/ PAVIA". La ricerca da me condotta presso la Camera di Commercio di Pavia ha messo in evitenza che esisteva una falegnameria Umberto BASSI (fu Antonio, nato a Pavia 20.07.1885), attiva da gennaio 1925 a dicembre 1925, come Società Bassi-Milanesi-Moretti, in Via Mulini 1; che riaprirà il 1 gennaio 1926 come ditta individuale Umberto Bassi, sempre presso la stessa sede e cesserà l'attività nel 1952.
Collocazione
Provincia di Pavia
Credits
Compilazione: Manara, Roberta (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r0920-00027/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).