Sgabello
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1900 - ante 1910
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno; ottone dorato
Misure: 50 x Ø 38
Descrizione: Sgabello girevole in legno scuro, con seduta circolare e supporto centrale che culmina in una sfera e al quale si collegano 4 gambe che si incurvano al piede e sono collegate inferiormente da un cerchio.
Notizie storico-critiche: Sicuramente 1 sgabello è nella portineria di fronte all'entrata, 1 nel locale dietro alla segreteria, 2 in Museo e 1 sul lato nord della scala d'onore, altri sono sparsi nei vari Istituti.
Nella foto Chiolini & Turconi, datata 1934, si riscontra la stessa tipologia di sgabelli.
Uno sgabello in legno scuro e sfera, presenta al verso della seduta un timbro "FABIGUE' EN ESTONIA/ LUTERMA/ MADE IN ESTONIA" e la targhetta metallica "Istituto Anatomia Fisologia Comparate/ DS n." e inciso '2727'.
Nell'attuale studio del Prof. Vittorio Bertone (corridoio ovest) sono presenti altre due tipologie di sgabelli girevoli, simili ma non identici, uno in legno chiaro ed uno scuro.
All'interno del Museo (Istituto di Anatomia e Fisiologia Comparate, ala sud- est, piano nobile) si conservano n.6 sedie: tre in legno chiaro con schienale arcuato, dotato di due fasce lisce verticali e di una centrale sagomata; altre tre sedie più semplici recano lo schienale con la fascia alta arcuata e gambe dritte. Sedie 80x45x40, 78x44x40 cm.
Una poltroncina a pozzetto con schienale arcuato e seduta circolare. La poltroncina presenta un'etichetta in plastica, recente "IST.ANAT.COMP. 3470", sullo schienale, al verso è incollata anche un'etichetta in carta strappata e illeggibile. Su ciascuna delle sedie più semplici un'etichetta in plastica moderna "IST.ANAT.COMP. 3498", "IST.ANAT.COMP. 3499", "IST.ANAT.COMP. 3482"; poltroncina 81x48 cm. (diametro)
Collocazione
Provincia di Pavia
Credits
Compilazione: Manara, Roberta (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r0920-00034/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).