Scrivania
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1900 - ante 1930
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno
Misure: 145 x 81 x 80
Descrizione: Scrivanie di piccole dimensioni in legno scuro con due corpi pieni laterali: a sinistra contenitore con antina e a destra cassettiera, basso zoccolo liscio.
I due mobili si differenziano nella cassettiera, uno dispone inferiormente di 3 cassetti grandi e superiormente di quattro portavetrini con piccoli pomoli; l'altro due cassetti e superiormente dieci portavetrini. Quest'ultima conserva due maniglie originarie.
Notizie storico-critiche: La stessa tipologia di scrivania si riscontra anche nello studio delle dottoresse Vaccarone e Milanesi: con piede a zoccolo, a sinistra antina e a destra 10 cassettini portavetrini, con manigliette a pomolo (ne mancano tre) e sotto due cassetti con maniglia metallica semicircolare. Lo stato di conservazione è cattivo, reca numerose abrasioni, spatinature, l'antina è staccata ed il piano è stato sostituito da uno in formica.
La foto Chiolini & Turconi, del 1934, evidenzia la stessa tipologia di scrivania.
Collocazione
Provincia di Pavia
Credits
Compilazione: Manara, Roberta (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r0920-00050/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).