Scrivania

ambito lombardo

Scrivania

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1910

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno; ottone

Misure: 96 x 195 x 80

Descrizione: Scrivania con il sostegno di destra costituito da una cassettiera a cinque cassetti, di cui quello in alto leggermente più piccolo, mentre a sinistra il piano d'appoggio è retto da due gambe con teminazione a parallelepipedo e piede a tronco di cono. Frontalmente presenta sei ripiani estraibili, disposti a due a due, con piccoli pomoli in ottone (ne restano solo 4). I cinque cassetti presentano ciascuno una maniglia bombata in ottone dorato. Conserva una targhetta in metallo nero "Istituto Anatomia Fisiologia Comparate" con inciso "CL 170".

Notizie storico-critiche: Addossata al centro della parete est dell'aula una lavagna entro cornice con porta cancellini in legno, presenta una targhetta in metallo nero "G.B. PARAVIA & C./ Milano"; a lato un tavolo da disegno della ditta "Linear" con meccanismo a ribalta in metallo.
L'intero ambiente con boiserie (NSK 59) è completato da un ampio tavolo-cattedra, da due cassettiere, da un tavolo.
Schede NSK 60, 62, 63.

Collocazione

Provincia di Pavia

Credits

Compilazione: Manara, Roberta (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).