Mortaio

Ditta Carlo Comini (?)

Mortaio

Descrizione

Autore: Ditta Carlo Comini (?)

Ambito culturale: ambito pavese

Cronologia: post 1590 - ante 1610

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: ferro

Misure: 35 x Ø 48

Descrizione: Il mortaio presenta anteriormente un motivo decorativo a festone con fiore, sormontato da una testa di cherubino. Ai lati, simmetriche, due impugnature a pomolo. Al mortaio è fissata una targhetta rettangolare metallica con iscrizione incisa. E' dotato di pestello.

Notizie storico-critiche: Mortaio facente parte di ciò che rimane della pregevole raccolta storica dell'Istituto di Farmacologia. La collezione comprendeva anche vasi da farmacia, torchietti, antichi pesi, farmacie portatili, libri, documenti, ricettari e antidotari del '500, '600 e '700.
Il museo storico della farmacia era diretto dal prof. Mascherpa, mentre l'organizzazione e la manutenzione era affidata al dott. Bianchi.

Collocazione

Provincia di Pavia

Credits

Compilazione: Manara, Roberta (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).