Ritratto di Giuseppe Balsamo Crivelli

Maestri O.

Ritratto di Giuseppe Balsamo Crivelli

Descrizione

Autore: Maestri O.

Cronologia: post 1877

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: stucco modellato

Misure: 45 x 35 x 118

Descrizione: Busto di Balsamo Crivelli, su base tonda con foglia centrale. E' sorretto da una mensola a doppia voluta e foglia, recante l'iscrizione identificativa incisa e dipinta di rosso.

Notizie storico-critiche: Il nobile milanese Giuseppe Balsamo Crivelli, nato a Milano 1 settembre 1800, succedeva nella cattedra di Scienze Naturali a Gian Maria Zendrini (morto nel 1852). Laureatosi presso l'Università di Pavia in Medicina nel 1824 e in Zoologia nel 1937, presso la medesima Università sarà supplente di storia naturale speciale, di storia naturale generale, ordinario di mineralogia e zoologia, quindi di anatomia comparata e sarà per molti anni preside della facoltà di Farmacologia. Morirà il 15 novembre 1874, quasi improvvisamente, lasciando la direzione dell'Istituto a suo genero Leopoldo Maggi.

Collocazione

Provincia di Pavia

Credits

Compilazione: Manara, Roberta (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).