Statua da presepio
bottega bergamasca
Descrizione
Identificazione: Pastori dormienti
Ambito culturale: bottega bergamasca
Cronologia: post 1900 - ante 1924
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: gesso / colorazione
Misure: 20 cm x 32 cm x 43 cm
Descrizione: Gruppo costituito da due pastori: uno seduto che sembra osservare il cielo tenendo il cappello con la mano sinistra, il secondo è sdraiato ed addormentato. Il gruppo è ambientato grazie ad una pianta.
Notizie storico-critiche: Caratteristica è la figura del pastore dormiente. Tipica del presepio napoletano, ha assunto il nome di Benino, contrazione di Beniamino, il filgio più giovane e prediletto di Giacobbe. Nella "Cantata dei Pastori", Benino è un giovane pastorello che ama il gioco e la spensieratezza e, mentre gli altri fratelli grandi lavorano, lui dorme. Ma non è il sono della pigrizia o dell'indifferenza: è il sonno del sogno e della visione. A Benino Dio rivela che sta per avverarsi la Grande Profezia e che sta per nascere un nuovo mondo di giustizia e pace.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r3010-00094/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).