Paliotto

manifattura lombarda

Paliotto

Descrizione

Identificazione: Estasi di santa Teresa/ motivi decorativi floreali

Ambito culturale: manifattura lombarda

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: seta / ricamo in argento, ricamo in oro, ricamo in seta, pittura, raso

Misure: 210 cm x 107 cm

Descrizione: Paliotto d'altare in raso di seta bianco con ricami a motivi floreali ricamati con filo d'argento e oro. In posizione centrale, sotto un padiglione, un medaglione ricamato e dipinto, raffigurante l'estasi di Santa Teresa, inginocchiata e trafitta. La scena è sormontata da un capocielo. Ricchezza di dettagli. Dominano il giallo, il rosso e l'azzurro.

Notizie storico-critiche: Il paliotto è opera di anonima manifattura e di buona qualità. Trova affinità stilistiche nel ricamo con il paliotto della Certosa di San Gerolamo a Bologna, realizzato dalle monache domenicane nella prima metà del XVIII secolo (cfr. Martorelli 2009) consentendo di datare l'opera in quel periodo. Nel 1976 si trovava nella sagrestia della cappella del Sacro Cuore, all'interno dell'Ospedale stesso.
A scopo conservativo, nella raccolta di opere dell'Ospedale, sono confluiti oltre a questo paliotto anche uno raffigurante "San Giuseppe e il Bambino" entrambi i paliotti d'altare sono ricamati, risalenti al XVIII secolo e pertinenti alla Chiesa del monastero di San Giuseppe e Santa Teresa, luogo dove vennero portate nel 1799 le assistite dell'Orfanatrofio Riberia; essi furono riuniti alla raccolta probabilmente perché questa era punto di riferimento per gli enti sottoposti alla Commissione amministratrice dell'ospedale ed istituti annessi, istituita nel 1838. La provenienza è anche in questo caso accertabile per evidenza iconografica, poiché al centro di uno dei due frontali è raffigurata l'estasi di Santa Teresa.

Collocazione

Provincia di Pavia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Pavia

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2009)

Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).