Ritratto di Orazio Ramos
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ca. 1750 - ca. 1799
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 122 cm x 204 cm
Descrizione: Il benefattore Orazio Ramos è ritratto in piedi e in posa con eleganti abiti settecenteschi di colore rosso con bottoni a doppio petto dorati. Sembrerebbe una scenografia nella quale sullo sfondo si scorge un paesaggio di montagne, alberi e prati. Ritratto legato agli schemi usuali della ritrattistica dell'Ospedale Maggiore di Milano, che evidenziano lo stato sociale del pesonaggio e il ricordo del momento di stesura del testamento.
Notizie storico-critiche: Il ritratto dell'anonimo pittore è probabilmente lo stesso del ritratto di Paolo Torquato Sparvara. Con il testamento rogato il 6 maggio 1572, Orazio Ramos istituì l'ospedale erede di tutti i suoi beni, tra i quali vari terreni.
Collocazione
Provincia di Pavia
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo
Credits
Compilazione: Basilico, Andrea (2009)
Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r9040-00477/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).