Ritratto della nobile Anna Visconti Scaramuzza
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1863
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 90 cm x 127.5 cm
Descrizione: Ritratto di tre quarti di Anna Scaramuzza seduta con in mano un foglio, probabilmente il testamento. La donna indossa una ricca cappa di pelliccia ed è seduta su una poltroncina ed ha accanto un mobile entrambi di elegante fattura. Tutti dettagli che denotano lo stato sociale della benefattrice. La posa convenzionale e l'atteggiamento rigido della mano che regge il foglio pregiudicano un pò la resa del ritratto. Visione ancora romantica del soggetto ma si denota anche un'attenzione a particolari "veristici", soprattutto nella caratterizzazione del volto.
Notizie storico-critiche: La famiglia Visconti-Scaramuzza fu elevata al grado di nobiltà nel 1415 da Filippo Maria Visconti, per ricompensare uno stalliere, Domenico Aicardi, il quale lo aveva informato su una congiura contro di lui.
Collocazione
Provincia di Pavia
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo
Credits
Compilazione: Knapp, Blanka (2009)
Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r9050-00490/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).