Ritratto del nobile Antonio De Luca

ambito lombardo

Ritratto del nobile Antonio De Luca

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1700 - ante 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 122.5 cm x 204 cm

Descrizione: Dipinto raffigurante il ritratto del nobile De Luca. Il ritratto, opera di un anonimo artista lombardo attivo probabilmente nella prima metà del XVIII secolo, propone la più tradizionale delle iconografie dell'Ospedale Maggiore di Milano, con il tema consueto del testamento trattenuto nelle mani dell'effigiato, raffigurato in piedi nel suo studio.

Notizie storico-critiche: Dal testamento redatto il 25 febbraio 1738 e pubblicato nel settembre dello stesso anno, risulta che "il dottore Antonio De Luca ha lasciato per legato all'Ospitale Magg.re di San Matteo, che istituì suo erede, una messa quotidiana all'Altare della B.V. del San.mo Rosario eretto nella chiesa di S. Tommaso di Pavia...e un'altra messa quotidiana...a celebrarsi dopo la morte del Padre Angelo Antonio De Luca, agostiniano...nipote di detto sig. dottore". Il lascito avvenne qualche anno prima della sua morte e non è escluso che il ritratto sia stato esguito quando il benefattore era ancora in vita.

Collocazione

Provincia di Pavia

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo

Credits

Compilazione: Knapp, Blanka (2009)

Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).